Montag, 9. März 2009

L'EFFETTO FARFALLA

.














L'EFFETTO FARFALLA

Nel 1979 il fisico Edward Lorenz publicó la sua teoria, durante la conferenza annuale: ASSOCIATION FOR THE ADVANCEMENT OF SCIENCE.

Si parla del famoso BUTTERFLY EFFECT. Il quale sostiene l'ipotesi che il colpo di ali di una farfalla, viene seguito da una catena di eventi, e potrebbe causare un uragano in un altra parte del mondo.

Un esempio molto semplice per un Butterfly Effect:
in autostrada, percorrendo una certa velocitá, buttate la cicca di una sigaretta ancora accesa, fuori dal finestrino della vostra macchina.
Dietro di voi, un altro conducente che guida un cabrio.
La cicca va a finire nella macchina di costui.
Questo, terrorizzato dalla cicca di sigaretta accesa, dedica tutta la sua concentrazione su di essa, anzi che in strada, e causa un incidente a catena con altre vetture.
Macchine vanno in fiamme lanciandosi verso alberi in pieno estate. Gli alberi iniziano a prendere fuoco, e devastano una foresta intera...e cosi via.....

In pratica vuol dire, che ogni nostra azione, puó causare una catastrofe, o un evento, per il quale non ci saremmo mai resi conto facendo l'azione.

In altre parole: si parla della teoria del chaos!
O se vogliamo, possiamo anche chiamarlo effetto domino!

Un azione, provoca un altra.

Ma per fortuna é solo una teoria che puó avverarsi, o no.

Se adesso pensiamo invece fuori da chaos e catastrofe. Non siamo a volte responsabili noi stessi di reazioni? Di eventi? di gioie e delusioni?

E adattando questa teoria alla retorica, non possiamo forse a volte influenzare una reazione del prossimo? dipendentemente da come ci presentiamo o pensiamo?

O vero o falso, é comunque una teoria molto interessante.



Esiste un film, anche se si tratta di mistery come genere, che allude peró esattamente alla teoria dell'effetto farfalla.

Appunto con il titolo: BUTTERFLY EFFECT, del 2006.
Un film molto interessante, che consiglio a tutti coloro che non lo conoscono ancora.
Il film ha scene molto forti e scioccanti.
Si tratta di un ragazzo, che ha sin da piccolo diversi blackout ereditati dal padre, per accorgersi da grande, che lui é un viaggiatore del tempo.
Invani tentativi di tornare indietro per cambiare il presente, si rivelano disastrose per le persone che ama. Fino alla fine del Film, dove si accorge di avere solo una scelta da fare....
In questo film Ashton Kutcher dimostra di essere bravissimo come attore.



Se io avessi questo potere di cambiare il presente, forse rischierei altri eventi, ma tenterei comunque :)



trailer inglese


trailer spagnolo











.

Keine Kommentare: