Freitag, 27. März 2009

CANNA - BIS

.











Esistono diversi sinonimi per il canabis:
hashish,spinello, cannone,canapa, erba, fumo,spino.....eccetera....

E sempre nei decenni, viene vista con occhi diversi.
Dal punto di vista della legge, sempre da proibire!
Dal punto di vista di molti altri, da legalizzare!

La maggioranza vuole tenerla cosi come é. Non legale! Essendosi sicuri cosi di proteggere la popolazione.
Altri invece ritengono che legalizzandola, non nuoce al problema. Anzi, la si rende accessibile, e quindi piú controllata!

Sono opignioni e teorie, che purtroppo non possono accertarsi quale sia quella giusta.

Lasciarla proibita? o legalizzarla?
Che ne pensate?


Mentre ci pensate, un piccolo video fatto da me cosi just for fun,
con diverse foto al riguardo, presi dal WEB, ed il capolavoro musicale degli anni ottanta di Stevie Wonder: Master Blaster (Jammin') :)

Buona visione ;)







.

12 Kommentare:

Francesca Romana ALEGI hat gesagt…

SAlva:
la musica eccezionale, per il tema non saprei. Magari se uno non avesse il vizio del fumo, una cannetta ogni tanto non sarebbe male, anzi farebbe certamente meno male delle sigarette. Per la legalizzazione boh, forse si, forse no.Avrebbe un senso per me fumare in posti come in jamaica, ossia con un pò di relax e fuori dai ritmi stressanti della nostra civiltà, ed infatti io non ne faccio uso, ma se andassi in quei posti volentieri!

Salva hat gesagt…

Ciao Franci,
l'unico collegamento di questa musica, é quello che Stevie Wonder cita Bob Marley. Beh, Marley, Jamaika, canne. Tre cose che vanno insieme. Ma comunque l'ho scelta, perché per me é il piú bel song che Wonder abbia mai cantato, e che mi piace un sacco da sempre :)

Io penso che legalizzarla, potrebbe essere (forse) una soluzione. Mi spiego: se si legalizza, come lo é in Olanda, si rende (forse) piú controllabile. Ci sarebbero i Shop dove ritirarsi o comprarla, con una quantitá prevista dalla legge, come si usa in Olanda.
Non ci sarebbe bisogno, per chi la usa, ricorrere a spacciatori o altro.
La criminalitá cosi forse si ridurrebbe.
Ma voglio precisare anche che sono solo teorie. Quello che funziona in Olanda, non necessariamente deve funzionare da noi.

Peró noto anche che, qui a Colonia ci sono un sacco di Shop dove ti vendono l'attrezzature come pipe, cartine, e cosi via, ma non ti vendono ovviamente il canabis.
E quei negozi sono sempre affollati di persone. Cosa ci dice questo? ;)
Beh, concordo pienamente che in Jamaica, con l'ambiente giusto, verrebbe molto naturale li! :)

Diliviru hat gesagt…

Mi è venuto in mente un frammento del film "Che cosa vogliono"(What a women wnats), dove Mel Gibson sta andando a consultarsi con lo psicologo e gli disse che lui può sentire ciò che pensano le donne e che lo psicologo si accende automaticamente e la sua sigaretta di cannabis lol

Si tratta di un problema difficile, penso sempre di Olanda, ma in realtà sono le culture e situazioni diverse. Nel mio paese è un grande dibattito sul grande problema che abbiamo con il traffico di droga, vedo bene essere legalizzato, ma con una buona istruzione e programmi di prevenzione. Saluti

Salva hat gesagt…

Ciao Diana,
Se qualcuno mi dicesse che sá cosa pensano le donne, me l'accenderei pure io una canna di Canabis ;)

Come gía dissi, e come hai detto qui anche tu: Forse dipende molto dalle varie culture e mentalitá diverse. Forse!

Da un lato ci sarebbe una regolaritá, appunto perché non c'e`piú il Thrill del proibito. Dall'altra parte forse piú mercato a nero? Chi puó saperlo con certezza?
É un discorso da fare che necessita essere organizzato molto bene, prima che si applicherebbe. Solo dopo si potrebbe provare. Se va bene, ok. Se va male, si toglie!
Provare comunque ritengo che valerebbe la pena. Anche per vedere se in questo modo si potrebbe ridurre un poco di criminalitá.

Saluti,
Salva

Verónica hat gesagt…

Gran dilema, Salva! Y las canciones de Bob Marley me gustan mucho.
Pienso que el peligro está siempre en los extremos: en cuanto al consumo, en cuanto a las prohibiciones férreas, en cuanto a la dura criminalidad que envuelve todo ahí... Pero es algo que forma parte de nuestros tiempos, ¿no crees?
Saluti,
Verónica

Salva hat gesagt…

Ciao Veronica, Si, Marley era senza dubbio grandioso.

Il pericolo stará sempre nell'estremo.
Ma la criminalitá purtroppo, nasce dal fatto che la richiesta é piú grandel dell'offertá.
Quindi in questo caso, una criminalitá scontata, che trova frutto nella richiesta.
Ed é per questo che ho detto, che forse leglizzarla, renderebbe tutto piú controllabile. Un periodo di prova comunque, ritengo che sarebbe una saggia decisione della Legge.
Saluti,
Salva :)

lys hat gesagt…

Ha hecho un buen vídeo, algo cómico, pero muy bueno.
Yo debo ser fiel a mi misma y decir que estoy en contra de todo tipo de droga. Estudios dicen que el cánnabis es perjudicial para la salud. También hay quien la toma con fines terapéuticos, sea como sea es una sustancia nociva. las leyes no son casi nunca justas y lo dejo a quien las hacen. MENTE Y CUERPO LIMPIO, eso es lo que me gusta.

En España se consume mucho y mucha gente ya lo ve normal, yo todavía no.

Un beso lindo.

Salva hat gesagt…

Grazie Lys,

Il cannabis, o hashish, o Erba, in alcune culture la consumano normalmente, quasi come da noi le sigarette normali.

Ma la domanda rimane sempre quella: proibendola la si controlla veramente meglio che se la legalizzassero?
In Olanda funziona. Bisognerebbe provare se funziona anche da noi, magari per un prediodo di prova.

Anche qui da noi, piú o meno, viene vista "dalla gente" quasi normale. Ma comunque devono sempre ricorrere o a chi la procura, o altro. Legalizzarla penso che non si darebbe frutto al tipo di criminalitá. Forse ad altro, bigosgnerebbe provare, organizzando programmi e prevenzioni precisi.

Besos,
Salva

Yuya hat gesagt…

Non credo molto nelle cose che dicono faccia male ossia, siano proibite per còmodo governo, cose varie. Se così è, allora, quante cose fanno male? tutto o quasi, dal alcol, alla sigarette, al caffè, ed è tutto a quantità di mercato.
A me non in teressano, ma sono sempre per la libertà di scegliere in qualunque caso. Poi stà a ognuno di noi adulti, sapere quale camino prendere.

Saluti.

Salva hat gesagt…

E quello che penso pure io Yuya!
con un decreto di legge, anche a prova, potrebbe essere un esperimento buono, per vedere se legalizzandola si risolve il problema del controllo. Magari per un paio di mesi, non di piú, pero potrebbe essere uno sviluppo anche positivo. Se invece si rivela negativo, vabbeh, allora li si puó sempre tornare alla legge attuale.

Naturalmente sempre con precise regole da applicare, per tutelare i minori. 'Che adesso non sono molto tutelati, nonostante é proibito, anzi.....!

Saluti,
Salva

virginie hat gesagt…

arrivo ultimissimissima. per dirti che ti ho rubato per il mio nuovo-antico post la gioconda che fuma. se non posso, dimmelo. grazie

Salva hat gesagt…

Sei benvenuta Virginie. Pure io l'ho rubata da altrove ;)
Un saluto,
Salva :)