Freitag, 23. Januar 2009

IL MIO CANTO LIBERO

.







Io amo questa canzone. Mi trasporta in pensieri.

É una delle piú belle canzoni di Lucio Battisti, scritta con la collaborazione di Mogol nel 1972. Poetica e melodica nello stesso tempo.
Mogol scrisse il testo dopo la separazione della moglie, dedicato al nuovo amore che trovó in un altra donna. La nuova compagna di Mogol era la poetessa e pittrice Gabriella Marazzi.

È una delle piú conosciute canzoni di Lucio. Ed é stata rifatta molte volte, e da diversi interpreti.

Sotto trovate l'originale di Lucio Battisti, e il cover di Laura Pausini con Juanes.




IL MIO CANTO LIBERO

in un mondo che
non ci vuole piu'
il mio canto libero
sei tu
e l'immensita'
si apre intorno a noi
al di la del limite
degli occhi tuoi
nasce il sentimento
nasce in mezzo al pianto
e s'innalza altissimo
e va
e vola sulle accuse della gente
a tutti i suoi retaggi indifferente
sorretto da un'anelito d'amore
di vero amore
in un mondo che
prigioniero e'
respiriamo liberi
io e te
e la verita'
si offre nuda a noi
e limpida e' l'immagine
ormai
nuove sensazioni
giovani emozioni
si esprimono purissime
in noi
la veste dei fantasmi del passato
cadendo lascia il quadro immacolato
e s'alza un vento tiepido d'amore
di vero amore e riscopro te
dolce compagna che
non sai domandare ma sai
che ovunque andrai
al fianco tuo mi avrai
se tu lo vuoi
in un mondo che
prigioniero e'
respiriamo liberi
io e te
e la verita'
si offre nuda a noi
e limpida e' l'immagine
ormai
nuove sensazioni
giovani emozioni
si esprimono purissime
in noi
la veste dei fantasmi del passato
cadendo lascia il quadro immacolato
e s'alza un vento tiepido d'amore
di vero amore e riscopro te
du du du du du
du du du du du




Originale di Lucio Battisti





Cover - Il mio canto libero - Laura Pausini+Juanes







.

2 Kommentare:

Diliviru hat gesagt…

Che belle le due versioni. I loved it. Tra i pochi italiani che sono sentito in Messico è una Laura e la sua voce è bella.
E la foto che mi ha scelto per essere un elegante nudo:)

Bacio

Salva hat gesagt…

Ciao Diana, thanks :)

Si, é una canzone molto bella.

La seconda versione rimodernata da Laura Pausini, in duetto con Juanes.

La Pausini ha una voce molto bella. Non mi piacciono tutte le sue canzoni, ma questo cover é molto bello.

Beh la foto, mi é sembrata la scelta giusta.... per le parole di questa canzone....

Un abbraccio,
Salva