Dienstag, 20. Januar 2009

SE IO FOSSI UN ANGELO

.









Lucio Dalla é spesso stato molto ironico nelle sue canzoni :) Come nel suo brano "SE IO FOSSI UN ANGELO". Poetico ma critico nello stesso tempo.
Il brano é del 1986. Ed il testo dice giá tutto ;)


Se io fossi un angelo
chissà cosa farei
alto, biondo, invisibile
che bello che sarei
e che coraggio avrei
sfruttandomi al massimo
è chiaro che volerei
zingaro libero
tutto il mondo girerei
andrei in Afganistan
e più giù in Sudafrica
a parlare con l'America
e se non mi abbattono
anche coi russi parlerei
angelo se io fossi un angelo
con lo sguardo biblico li fisserei
vi do due ore, due ore al massimo
poi sulla testa vi piscerei
sui vostri traffici
sui vostri dollari
sulle vostre belle fabbriche
di missili, di missili
se io fossi un angelo, non starei nelle processioni
nelle scatole dei presepi
starei seduto fumando una marlboro
al dolce fresco delle siepi
sarei un buon angelo, parlerei con Dio
gli ubbidirei amandolo a modo mio
gli parlerei a modo mio e gli direi
" Cosa vuoi tu da me tu"
" I potenti che mascalzoni e tu cosa fai li perdoni"
" ma allora sbagli anche tu"
ma poi non parlerei più
un angelo non sarei più un angelo
se con un calcio mi buttano giù
al massimo sarei un diavolo
e francamente questo non mi va
ma poi l'inferno cos'è
a parte il caldo che fa
non è poi diverso da qui
perché io sento che, son sicuro che
io so che gli angeli sono milioni di milioni
e che non li vedi nei cieli ma tra gli uomini
sono i più poveri e i più soli
quelli presi tra le reti
e se tra gli uomini nascesse un ancora Dio
gli ubbidirei amandolo a modo mio
a modo mio...

SE IO FOSSI UN ANGELO - LUCIO DALLA (1986)







.

8 Kommentare:

~Zurama Arencibia Nuñez~ hat gesagt…

Deep lyrics Salva. Amo la voce.

Italiani cantare molto bene, sembra Nichola Dibabi, se non scrivere il suo nome, ma ha una voce incredibile.

:)

GaviotaZalas hat gesagt…

Lucio es amadisimo de los italianos y lo merece,, no conocia esta canción,,,
Por suerte que existen angeles entre nosotros,y dentro de nosotros solo que a veces los apagamos,,
saluti

Salva hat gesagt…

ciao Zurama,
thanks, si ha una bella voce Lucio. Nicola di Bari intendi sicuramente.
Lucio Dalla ha fatto molte canzoni molto belli. Ma sempre quasi ironici e critici, come questa che ho postato :)

Un abbraccio,
Salva :)

Salva hat gesagt…

Ciao Gavi,
Angeli. Un vecchio mito. Diversi nomi in diverse culture, ma sempre la stessa entitá alla fine!

Vidi una volta un documentario sul tema. Molto interessante. Sembra che l'uomo nel suo inconscio li abbia creato senza rendersene conto ;)

Un abbraccio Gavi,
Salva :)

A Cuban In London hat gesagt…

Salva, muchisimas gracias por ese enlace a Paolo Conti. No sabia nada de este musico. Excelente ejecucion. Salve el clip en mis favoritos de youtube y esta noche voy a ver las otras canciones. Muchas gracias.

Saludos desde Londres.

Salva hat gesagt…

Ciao Cuban,
sicuramente conosci il song "VIA" di Paolo Conte. È stato usato in diversi film internazionali come musica.
Un post che feci tempo fá su questo:

http://misteridivita.blogspot.com/2008/12/vieni-via-con-me.html

Sono sicuro che l'hai giá sentita questa canzone.

Un saluto da Colonia,
Salva :)

E-migrad@ hat gesagt…

Me encantó, tendré que buscar más.

La foto es preciosa.

Salva hat gesagt…

Grazie E-migrad.

Si, la foto mi é piaciuta subito. Ha qualcosa di speciale :)