Dienstag, 29. Juli 2008

NOVITA´ SUL TRADIMENTO.....SOLITA AMERICANATA :)




Leggendo oggi su Yahoo, ho trovato questo articolo. Sembra ci sia un nuovo studio dalla dottoressa Kirshner, direttamente dagli stracci uniti d'america per illuminarci come comportarsi se succede un tradimento in una coppia. Ah, se non ci fossero gli americani...... (i fans di questa grande nazione mi perdonino l'ironia) ;)


Incollo l'articolo tratto da Yahoo qui, buona lettura :)

Traditore seriale o occasionale Come riconoscerlo e 'guarirlo'


Siete stati traditi. È una sensazione devastante. Non si mangia più, non si dorme più e neanche il lavoro va bene. Si passano le notti in bianco guardando vecchi film di fronte a cibi spazzatura. I dubbi arrivano subito: "Devo perdonarlo/a?", "Mi tradirà ancora?", sono tutte domande lecite e la tentazione di ritornare insieme è tanta.

Una ricerca americana evidenzia che i tradimenti sono relativamente comuni anche nelle coppie sposate, perfino in quelle che si dichiarano "soddisfatte" del loro rapporto: circa il 22 per cento degli uomini e il 13 per cento delle donne tradiscono. Ma una buona notizia c'è. "Chi decide di ripartire insieme - fa sapere la psicologa Diana Kirshner, su Yahoo personals - ricominciando tutto da zero ce la può fare. Anzi, le coppie che riescono ad uscire dalla crisi sono più unite e forti. Naturalmente ci sono casi in cui i partner tradiranno ancora, i cosiddetti infedeli cronici".

"Esistono cinque segnali - fa sapere la Kirshner - che possono aiutare a distinguere il traditore 'seriale' da quello occasionale, che è possibile 'riabilitare': 1. È sinceramente pentito e si assume tutta la colpa; 2. Ha tagliato tutti i contatti con l'amante; 3. Dimostra una rinnovata devozione. 4. Affronta la questione in modo aperto ed onesto, ha capito lo sbaglio e ha compreso cosa mancava nel rapporto. 5. È pronto persino ad affrontare la psicoterapia, per migliorare se stesso ed il rapporto".

"Se il partner possiede tutti questi requisiti - spiega la Kirshner - gli studi dimostrano che è possibile ricucire in modo stabile il rapporto. Ma esiste comunque la possibilità di essere traditi di nuovo. Anche qui ci sono alcune 'spie' che possono smascherare un tradimento segreto: fa tardi a lavoro, compie improvvisi ed insoliti viaggi in cui non si è invitati, riceve telefonate misteriose, troviamo scontrini e fatture di soggiorni in hotel e di regali mai ricevuti, l'intimità nel rapporto diminuisce e aumentano le distanze. In questi casi ci si dovrebbe preparare emotivamente a un nuovo tradimento, ma non si può prevedere con certezza".

Quindi - suggerisce Diana Kirshner, se avete deciso di perdonare andate avanti. Ma se lui vi tradisce di nuovo, ci si deve proteggere, troncando immediatamente il rapporto. Rimanere con un traditore - sottolinea la Kirshner - potrebbe pregiudicare nuovi rapporti futuri: la rabbia ed il dolore vanno lasciati alle spalle. Comunque, se il vostro/a compagno/a si 'smarrisce' solo una volta, non è necessariamente detto che lo rifarà.



Beh, sembra un manuale d'amore no? Ma siamo sinceri, esiste un manuale d'amore?
Certo che questi amerciani...... vabbeh, lasciam stare. :)


.

Keine Kommentare: